Programma e calendario dei Corsi

Matasse di Lana
Tutti i corsi distribuiti su 3 giornate iniziano alle 14,30 del venerdì e terminano alle 17,30 della domenica; quelli previsti di 2 giorni iniziano alle 10 del sabato e terminano alle 17,30 della domenica.
Per iscriversi occorre confermare telefonicamente con almeno 15 giorni di anticipo, e inviare successivamente un acconto sul costo del corso di 52 Euro, mediante bonifico bancario ad Associazione Colore e Tintura Naturale Maria Elda Salice - IBAN IT96H0200801636000101670632 specificando nome e causale del versamento. Chi non fosse già socio dovrà versare la quota associativa annuale di 30 Euro.

Tingere una sciarpa con tecnica Ecoprint

03 Dicembre 2022 - 03 Dicembre 2022

durata 7 ore, costo 110 euro

Laura Dell'Erba

Ciascun partecipante stamperà una sciarpa di seta utilizzando foglie e fiori per creare esclusive composizioni, apprendendo a riconoscere il materiale vegetale tintoreo, la tecnica di disposizione, applicazione e fissaggio sul tessuto. Il costo dei materiali è incluso.

Creare una sciarpa con tecnica Shibori

04 Dicembre 2022 - 04 Dicembre 2022

durata 7 ore, costo 110 euro

Rosella Cilano

Dopo la presentazione di una ricca documentazione storica, iconografica e materica su questa tradizionale tecnica giapponese di tintura “a riserva”, verranno presentate le diverse tecniche di preparazione e tintura del tessuto. Ciascun partecipante realizzera’ quindi una esclusiva sciarpetta in seta, con pattern e colore naturale scelto. Il costo dei materiali è incluso.

Corso di formazione sul colore naturale

14 Gennaio 2023 - 15 Gennaio 2023

durata 20 ore, costo 300 euro

Rosella Cilano

Rivolto ad operatori scolastici e museali ed a quanti vogliano acquisire un approccio globale sulle possibilità di utilizzo dei pigmenti vegetali, il corso é articolato in tre sezioni. La prima dedicata alla conoscenza delle piante coloranti, alle caratteristiche del colore naturale e alla sua estrazione dai vegetali; una seconda alle sue applicazioni, con esercitazioni pratiche. Verranno quindi proposte alcune attività didattiche, con relativo percorso operativo. Ai Partecipanti verrà dato in dotazione il quaderno "Le piante tintorie" edito dall'Associazione. Il costo dei materiali è incluso.

Ricamare con il punto tradizionale Kogin su tessuto tinto in indaco naturale

21 Gennaio 2023 - 22 Gennaio 2023

durata 14 ore, costo 220 euro

Rosella Cilano e Roberta Ranieri

Nel corso del primo giorno verra’ montato un tino all’indaco naturale, nel quale verranno immersi e tinti i tessuti da utilizzare come base del ricamo. Durante il giorno successivo, ad una parte teorica sulle origini e l’utilizzo del punto Kogin, seguiranno la presentazione dei diversi pattern e l’esecuzione di uno di essi sul tessuto tinto in indaco. Il costo dei materiali è incluso.